PROVE INVALSI CLASSI TERZE - A.S. 2017/18

pubblicata il 05/04/2018

Anche quest’anno L’INVALSI (Istituto nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione) ha predisposto le prove nazionali standardizzate di rilevazione sugli apprendimenti degli alunni.
Il decreto legislativo n. 62/2017 ha trattato la prova Invalsi, modificandone caratteristiche e modalità di svolgimento.
Tra le discipline oggetto della Prova è stato introdotto l’inglese per le classi terze della secondaria di primo grado.
Le prove si svolgeranno, per la scuola secondaria, al computer e non farà più parte dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, ma ne costituirà requisito d’accesso.
Lo svolgimento delle prove relative ai tre ambiti disciplinari di Italiano, Matematica e Inglese viene interamente realizzato tramite computer (CBT – computer basedtesting), e in più sessioni, organizzate come si evince da calendario allegato.
Le prove si svolgeranno presso i Laboratori dell’istituto (Plessi Foscolo e Pontecorvo), per cui gli alunni delle classi terze coinvolte nella prova, nelle giornate previste dal calendario, saranno impegnati esclusivamente negli orari di svolgimento dei test.

La partecipazione alle prove costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato, ma non influisce sul voto finale.

pdf INFORMATIVAECALENDARIOPROVEPLESSOPONTECORVO.pdf
pdf INFORMATIVAECALENDARIOPROVEPLESSOFOSCOLO.pdf