Il Progetto "Vivoanapoli: tra bellezza e abbandono"

pubblicata il 09/03/2018

Il Progetto "Vivoanapoli: tra bellezza e abbandono" coinvolge la nostra scuola per il quarto anno. Il tema proposto per il 2018 è "il riscatto", la possibilità di migliorare la propria condizione anche a partire da circostanze e condizioni di vita molto difficili. Il discorso diventa più ampio e coinvolge l'intera città, attraversata da contraddizioni drammatiche, ma anche ricca di risorse, soprattutto culturali, da cui sembra possibile ripartire per costruire un futuro diverso per tutti. Questa fase del progetto prevede un'inchiesta che, attraverso un questionario, interroga persone che abitano o lavorano nel quartiere sui "mali" della città, sulle possibili soluzioni, sulla necessitò di un impegno sociale quotidiano. I risultati delle interviste saranno illustrati dagli alunni delle classi IG, IIE, IIIC di Pontecorvo che dialogheranno con un rappresentante delle istituzioni cittadine il giorno 14 marzo alle 15,30.