“Storie di storia” – incontro con Tullio Foa

pubblicata il 22/02/2018

Gli alunni del Plesso Pontecorvo hanno il piacere di incontrare  TULLIO FOA', un giovanotto classe 1933, i cui occhi azzurri riflettono uno spirito ironico e grintoso e una voglia inesauribile di raccontare.

Tullio Foà è un esponente della comunità ebraica di Napoli e uno degli ultimi testimoni diretti di uno dei periodi più turpi della storia dell'umanità e dello Stato italiano: quello delle LEGGI RAZZIALI. La classe “particolare” della scuola Vanvitelli di Napoli e delle storie che lì si intrecciarono in quegli anni, saranno rivissute raccontate da Tullio col suo solito garbo ed amore per la verità.  Gli alunni delle classi: 3B. 3C. 3E e 3F lo accompagneranno in quel pezzo di strada che lui ha percorso e percorre ogni volta che incontra giovani desiderosi di ascoltare le “storie della storia”.